Scontrastato

« Per l’imperialismo è più importante dominarci culturalmente che militarmente. La dominazione culturale è la più flessibile, la più efficace, la meno costosa. Il nostro compito consiste nel decolonizzare la nostra mentalità. »

Le parole di Thomas Sankara pronunciate all’OUA sono un eredità che nel tempo passano e arrivano come un monito a coronare l’idea di una provocatoria performance dal nome decisamente azzeccato “Scontrastato” e dalle tematiche quantomeno rivoluzionarie.

Scontrostato è un progetto artistico che sorge dalle ceneri dell’esperienza ormai passata di “Nova Picena” e dalla volontà dei tre artisti , Guido Bettinsoli, Giacomo Cardoni e Paolo Paggi, di proseguirla collaborando con il Collettivo Spazio Bianco. Questa volta a ospitarli saranno le mura dei giardini della Biblioteca San Giovanni in occasione del XXXFuorifestival. Per dieci giorni, 24 ore su 24,  sarà il loro operato e quello dei presenti a dar vita allo Stato di NOVA BISAGIÓ e alle sue controverse forme di esistenza, nel tentativo di ricercare il senso perduto della relazione nella matassa del contemporaneo sociale.

Nova Bisagió salpa così, con un salto fantasioso quanto semplice, ed è la nave che pian piano lascia la propria terra per incontrare e sperimentare mari nuovi, trascinata dal vento del cambiamento.
Con poetica deriva e sensibile satira verso il presente, dal 23 giugno al 2 luglio, l’evento SCONTRASTATO nello Stato di Nova Bisagió, sarà davvero una lunga riflessione che ospiterà un vasto programma di incontri tra le mille sfaccettature del suo viaggio ardito.

“Toccheremo le isole delle realtà auto-sostenibili e delle nuove rivoluzioni, solcheremo gli oceani dell’utopia e del reale momento storico contemporaneo. Decolonizzeremo le nostre menti dalle abitudini e dalle comuni forme di vivere la quotidianità per far spazio a nuovi porti ricchi d’idee.”